----------------------------------------------

Era il 1981 quando nella Cattedrale di St. Paul si celebrarono le nozze di Lady Diana, Principessa del Galles, e Carlo D' Inghilterra. Cinque anni più tardi, nel 1986, Lady Diana si recò in viaggio ufficiale in Giappone.
Per l'occasione molte riviste dedicarono diverse pagine al proprio interno sull'evento, compresa quella che vi propongo qua sotto, che realizzò un intero  numero al Lady Diana, chiedendo a
Riyoko Ikeda di disegnare alcune tavole che celebrassero la visita e la Principessa.

Nel 2013 in occasione dell'uscita nelle sale giapponesi del film, "Diana", di Oliver Hirschbiegel dedicato a Lady Diana, Riyoko Ikeda ha realizzato un'illustrazione per il poster di locandina.

-----------------------

Nel 1993 per commemorare il 1400esimo anniversario del Shitennoji Temple, il più antico tempio Buddista Giapponese, voluto e fondato dal Principe Shotoku, uno dei primi sostenitori e diffusori di questa dottrina in Giappone, è stata usata un'illustrazione del manga di Riyoko Ikeda "Il Principe Shotoku", in cui l'autrice racconta la vita del Principe. L'illustrazione scelta è stata  che è stata poi riprodotta su diverso materiale cartellonistica e gadgetistico e distribuito principalmente ad Osaka, città in cui il tempio si trova e città natale di Riyoko Ikeda.

Per saperne di più del manga di Riyoko Ikeda sul Principe Shotoku QUI

-----------------------

The Alfee è una delle band più longeve del Giappone, composta nel 1974 da Toshihiko Takamizawa (voce e chitarra elettrica), Kohnosuke Sakazaki (voce, chitarra acustica, percussioni) e Masaru Sakurai (voce e basso) ad oggi non hanno mai cambiato la loro formazione interna e continuano ad avere enorme successo in Patria. Nel 2004 per il loro 30esimo anniversario dal debutto venne presentato al pubblico un cofanetto, "The alfee 30th anniversary hit single collection 37" contenete tutti i loro single di successo più una bonus track. Per l'occasione il gruppo chiese a Riyoko Ikeda di curare la copertina del box nonché di tutta la parte gadgetistica.

 

The Alfee Official Site: http://www.alfee.com

-----------------------

Nel 2006 per l'80esimo anniversario della nascita di  Margherita di Savoia la Nipponham  ha chiesto a Riyoko Ikeda di realizzare un'illustrazione della Regina per da poter stampare sulle loro confezioni di Pizza surgelata nonché su del materiale promozionale (come piatti, bicchieri e vino) da regalare ai propri compratori come premio per un concorso. 

Ricordo che a Margherita di Savoia venne dedicata la Pizza che poi prese il suo nome, Pizza Margherita.

 
-----------------------

La Casa Farmaceutica Giapponese Santen ha realizzato, in collaborazione con la Dottoressa Etsuko Takamura, una campagna dal nome "Help Dry eye network"  per la cura della patologia "Dry Eye" (Occhio secco). Il risultato è in sito internet i cui contenuti sono presentati sotto forma di un manga  "Dry eye nikki" (Diario dell'occhio secco) realizzato attraverso una selezione e ri-montaggio di tavole tratte dal manga di Courage  di Riyoko Ikeda. I testi sono stati, ovviamente riscritti da Riyoko Ikeda in collaborazione con la Dott.ssa Takamura.

 

Per informazioni sulla patologia dell'occhio secco: QUI

(ringrazio ENJU per la collaborazione)

-----------------------

In concomitanza con  l'uscita del primo box dell'edizione giapponese del dorama "Cain & Abel" la Marketing Avex (la casa di produzione e distributrice in Giappone del dorama) ha chiesto a Riyoko Ikeda di realizzare un'illustrazione che riprendesse la cover del box con i due protagonisti.

Questa illustrazione è diventata poi un'etichetta per 100 bottiglie di vino che sono state assegnate attraverso sorteggio a 100 fan del dorama. Acquistando il primo box del dorama si riceveva infatti anche una cartolina, che compilata e spedita permetteva di partecipare all'estrazione delle 100 bottiglie di vino.

L'estrazione si è poi svolta il 4 Giugno 2010 con l'uscita del secondo e ultimo box del dorama.


Sito ufficiale di "Cain & Abel": http://mv.avex.jp/cainabel/index.html

Sito ufficiale della promozione: http://mv.avex.jp/cainabel/campaign/

(ringrazio BERALIA per la segnalazione)

-----------------------

Nel 2011 in collaborazione con un sito di lavoro temporaneo giapponese, http://www.022022.net, Riyoko Ikeda ha realizzato una web-comics in tre puntate intitolata "Good job! OL Hakenko".

DOL Hakenko  è il nome della  protagonista (OL Françoise de Hakenko) dove OL Haneko  è un gioco di parole: OL sta per Office Lady, ovvero "impiegata", e Hakenko è composto da haken, "impiegato a contratto"  e da -ko, suffisso per i nomi femminili.

Nel primo episodio della web-comics
OL Hakenko si trova a dover aiutare una sua collega in difficoltà e nell'ultima tavola vi è una piccolo giochino per inserire la frase finale in un balloon vuoto tra quelle proposte. Una volta concluso il web-comics è possibile condividerlo attraverso i propri Social Network.

Sito ufficiale di "Good job! OL Hakenko": http://www.022022.net/goodjob/hakenko/

(ringrazio ENJU per il prezioso aiuto e la collaborazione)

-----------------------

Nel 2012 Riyoko Ikeda si è occupata delle illustrazioni del libro, "Formazione e crescita del dente (歯列育形成の実際)", scritto dalla Dott.Ssa Shimada Tomoharu per la casa editrice Quint dental gate.

Nel libro viene spiegato come i denti si formano, come prendersene cura al meglio, con suggerimenti e informazioni e la documentazione di 50 casi d'esempio.

Sito ufficiale della casa editrice: http://www.quint-j.co.jp/

-----------------------

Nel 2012 Riyoko Ikeda ha curato il character design per i protagonisti di una serie di spot, televisivi e cartacei, per conto della Panasonic Japan per promuovere il loro nuovo prodotto, un televisore portatile, SV-ME 5000, in grado di funzionare anche come ebook reader e navigare su internet.

Protagonisti degli spot la famiglia reale Ofurodoru che spiegano come utilizzare al meglio la televisione portatile e come esso si adatti per le esigenze di ogni componente della famiglia.

Sito internet: http://panasonic.jp/portableav/oflodoll/


-----------------------

Nel 2013 Riyoko Ikeda si è occupata,in collaborazione con il mangaka Hana orso Yusaku, del character design dei personaggi dello spot televisivo della Noritsu Koi dal titolo "Lavare il bagno, good-bye!".

Nello spot viene, infatti, reclamizzato una nuova vasca autopulente.

guarda lo spot su Youtube: Vasca autopulente: "Lavare il bagno, Good-bye!"

-----------------------

In occasione della pubblicazione in Giappone del DVD del film "Royal Affair" di Nikolaj Arcel. Riyoko Ikeda ha realizzato un'illustrazione ad esso dedicato.

-----------------------

L'illustrazione sotto riportata è un omaggio al film "Soylent Green", tratto dal romanzo di Harry Harrison, "Largo! Largo!", che Riyoko Ikeda ha voluto realizzare, ritraendo il protagonista l'attore Charlton Heston, nel film l'investigatore Robert Thorn, in quella che è la sua scena preferita all'interno della pellicola.

(ringrazio BERALIA per la collaborazione)

-----------------------

Nel 2015, Riyoko Ikeda realizza le illustrazioni per il poster e lo spot commerciale per il centro commerciale Lazona Kawasaki Plaza, che vede la modella, cantante e doppiatrice Shoko Nakagawa come protagonista.

 

Clicca QUI per vedere lo spot commerciale

 

 
This template downloaded form free website templates