----------------------------------------------


a cura di Beralia, Lady Margareth e lLuca

(attenzione contiene spoiler)


PERSONAGGI STORICI:

Yolande Martine Gabrielle de Polastron, nota come
Yolande De Polignac è conosciuta per esser stata la confidente di Maria Antonietta. Divenne ben presto una delle donne più odiate dall'intera Francia a causa della sua avidità, stravaganze e per la palese e sproposito affetto che Maria Antonietta nutriva per la donna.

-----------------------

La Contessa Yolanda De Polignac confida a Maria Antonietta di avere un amante, ovvero il Conte Vaudreuile.

-----------------------

Viene nominato il Conte Jules Armand de Polignac, marito di Yolanda De Polignac è stato capitano dei Régiment de Royal-Dragons. La sua vita era molto modesta, almeno fino a quando non si sposò con Yolande Martine Gabrielle de Polastron. Grazie all'enorme influenza della moglie su Maria Antonietta, riuscì ad ottenere assegnare dai Sovrani Francese incarichi sempre più importanti, finché nel 1787 il Re lo nominò Duca.

-----------------------

Si vede Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun.
Considerata tra più importanti ritrattisti del suo tempo. Nel 1775 si sposò con Jean-Baptiste-Pierre Le Brun e cinque anni più tardi diede alla luce la sua prima e unica figlia Jeanne-Julie-Louise. Grazie alle sue enormi capacità come pittrice conquistò ben presto le simpatie di Maria Antonietta.
Allo scoppio della rivoluzione, la donna scappò dalla Francia con la figlia e girò l'Europa continuando il suo lavoro di ritrattista. Nel 1800 sua figlia si sposò contro la sua volontà con Gaëtan Bertrand Nigris e questo provocò una profonda rottura nei loro rapporti. Quello stesso anno ritornò a Parigi e nel 1835 iniziò a  scrive le sue memorie.
Muore nel 1842 a 87 anni.


-----------------------


Rétaux de Villette
, figlio di una famiglia povera, iniziò molto presto a presto a prostituirsi per guadagnarsi da vivere. Più tardi sostituì a questa professione quella di falsario grazie alle sua grande abilità nel riuscire a riprodurre fedelmente tutte le scritture.
Fu l'amante di Jeanne Valois De La Motte e partecipò con lei nell'affare della collana e per questo fu esiliato dalla Francia.

-----------------------

Si vede Jacques Necker è stato il ministro delle finanze di Luigi XVI. Nel 1788 Necker rese pubblici i bilanci del regno.
Nel Novembre del 1789 chiese il raddoppiamento numerico dei rappresentanti del Terzo Stato negli Stati Generali, ma la sua proposta fu rifiutata e questo attirò su di lui le simpatie del popolo. Il 23 Giugno 1789 Necker si rifiutò di partecipare alla seduta degli Stati Generali durante la quale Luigi XVI dichiarò che avrebbe posto dei limiti alla concessioni che gli venivano chieste. L'assenza di Necker alla seduta si trasformò, l'11 Luglio 1789, in un ordine di licenziamento e questo fu una delle cause scatenanti della sommossa che tre giorni più tardi avrebbe portato il popolo alla Rivoluzione.


 
-----------------------


Anne-Louise Germaine Necker, baronessa di Staël-Holstein, figlia di Jacques Necker viene nominata da Fersen come una delle sStaël-Holsteinue possibili pretendenti per il suo matrimonio. La ragazza si sposò poi con Staël-Holstein, l'ambasciatore svedese in Francia e intraprese la carriera di scrittrice.

Note: La Baronessa di Staël-Holsteinè tra i personaggi co-primari della prima parte del manga "Eroica" di Riyoko Ikeda. Per maggiori informazioni v'invitiamo a visitare la sezione all'interno del Riyoko Ikeda Fan Site: EROICA

-----------------------


Catherine Leijel viene nominata da Fersen come una delle possibili pretendenti per il suo matrimonio.
La ragazza era figlia di un'importante commerciante londinese con cui il Padre di Fersen aveva dei rapporti commerciali.
A differenza che nel manga, in cui viene detto che è fu Fersen a ritirare la proposta di matrimonio, fu Chaterine a rifiutare il Conte, affermando che non era ancora pronta a sposarsi e a lasciare l'Inghilterra. La ragazza era in realtà già innamorata e legata a un altro uomo che da lì a poco sposerà: John Richard West, Viscontedi Cantalupe.

-----------------------


Durante le sue lezioni di storia francese a Rosalie, Oscar nomina:
 
Carlo VII, Re membro della dinastia dei Valois fu il Re Francese che portò a termine la lunga guerra dei 100 anni che vide la Francia scontrarsi contro l'Inghilterra.

Giovanna D'arco è conosciuta come la pulzella d'Orleans ed ebbe il merito di riunificare il popolo francese contribuendo a risollevare le sorti del proprio Paese durante la guerra dei 100 anni.

-----------------------


Prima di morire Maria Teresa D'Austria chiede a Dio di proteggere e vegliare su:

Leopoldo II D'Asburgo-Lorena, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790 e Imperatore del sacro Romano Impero e Re d'Italia dal 1790 al 1792.

Maria Cristina D'Asburgo-Lorena, fu l'unica tra le figlie di Maria Teresa a poter scegliere chi sposare e lo fece nel 1766 quando si uni in matrimonio con Alberto di Sassonia-Teschen.

Maria Carolina  D'Asburgo-Lorena
, Principessa d'Ungheria, Boemia e Toscana, divenne Regina di Napoli e di Sicilia quando sposò Ferdinando I di Borbone, futuro re delle Due Sicilie.

Maria Amalia d'Asburgo-Lorena, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, andò in sposa a Ferdinando di Borbone, di sei anni più giovane di lei suo marito già all'epoca del suo fidanzamento con Maria Amalia soffriva di disturbi mentali.

-----------------------

Il Gioielliere Boehmer, insieme la suo socio in affari Bassenge, era titolari di una gioielleria molto conosciuta a Parigi e non solo, tanto da essere i fornitori ufficiali dei gioielli dei Sovrani Francesi. I due furono a loro malgrado al centro dello sventurato "Scandalo della Collana".

-----------------------

Si vede Maria Teresa Carlotta, primogenita di Luigi XVI e di Maria Antonietta fu Duchessa d'Angoulême, Delfina di Francia e Contessa di Marnes.
Era soprannominata da tutti Madame Royale.
Nel 1830 fu anche Regina di Francia per alcuni minuti, infatti la Rivoluzione del 1830 costrinse all'esilio la famiglia reale. Carlo X abdicò a favore di suo figlio, il marito di Maria Teresa, che da quale momento divenne Luigi XIX. Tuttavia l'uomo abdicò poco dopo a favore di suo nipote Enrico V.
 

-----------------------

Viene nominato Louis Joseph Xavier François di Borbone, secondogenito di Luigi XVI e Maria Antonietta nonché erede al trono di Francia. Il giovane Delfino all'età di sette anni si ammalò di tubercolosi e poco dopo morì.

-----------------------

Viene nominato Marie-Joseph Paul Yves Roch Gilbert du Motier, Marchese De La Fayette. E' stato un generale e uomo politico francese, fu il protagonista sia della Rivoluzione Americana che in quella Francese che cercò di orientare verso indirizzo moderato.

-----------------------

Si vede Nicole D'oliva, prostituta francese, venne ingaggiata da Jeanne Valois De La Motte per la sua grande somiglianza con Maria Antonietta, tanto che i suoi clienti erano soliti soprannominarla "la piccola regina".
Grazie a lei, Jeanne riuscì a ingannare il Cardinale De Rohan convincendolo a un incontro con lei facendogli credere di essere al cospetto di Maria Antonietta.


-----------------------


PERSONAGGI MANGA:

Il personaggio di
Charlotte De Polignac è ispirato a quello di Aglaé Louise Françoise Gabrielle De Polignac, primogenita dei coniugi De Polignac.
La ragazza sposò nel 1780, all'età di dodici anni, il Conte De Guiche. Fu molto invidiata a corte in quanto sia la sua dote che il suo corredo per il matrimonio vennero pagati dal Re in persona.

-----------------------


Il personaggio di
Bernard Chatelet è ispirato da quello di Lucie-Simplice-Camille-Benoist Desmoulins, prima avvocato poi giornalista molto amico di Robespierre.

Note: Per maggiori informazioni su Lucie-Simplice-Camille-Benoist Desmoulins v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: CAMILLE DESMOULINS

-----------------------

MITOLOGIA:

Maria Antonietta paragona la visione di Fersen come
Icaro, figlio di Dedalo che per fuggire da Creta il padre gli costruii delle ali con la cera, librandosi in aria, nonostante gli avvertimenti del padre, Icaro si avvicinò troppo al solo che sciolse le sue ali facendolo precipitare in mare dove morì annegando.
Essere come Icaro vuol dire cercare di compiere delle azioni fuori dalla propria portata e senza averne i mezzi a sufficienza e disubbidisce agli ordini dei propri genitori.

-----------------------

Alcune dame dicono che la bellezza di Maria Antonietta è superiore a:
Ebe,la divinità della gioventù;
Flora, dea della fioritura;
Psiche, fanciulla dalla straordinaria bellezza di cui anche Venere, la dea dell'amore e della bellezza, era gelosa.

-----------------------

Un cliente della locanda afferma, pensando che Oscar sia un uomo che con la sua bellezza farebbe innamorare anche Zeus il Re degli Dei dal cielo e del tuono, noto per le sue innumerevoli amanti.

Lo stesso cliente afferma poi che Oscar ha un viso ancora più bello di quello di
Narciso, bellissimo giovane della mitologia greca di cui tutti, uomini e donne, s'innamoravano alla follia.

-----------------------

FRASI MANGA:

La frase che Madame Poligna dice a Maria Antonietta, "
Maestà, la nostra non è ancora un'amicizia tanto intima da rendere la separazione insopportabilmente dolorosa... però se continuasse così, so che un giorno non riuscirei mai più ad allontanarmi da voi! Maestà... prima che venga il giorno in cui separarci provocherà una sofferenza intollerabile, è meglio che ci lasciamo subito! Io me ne andrò da Versailles" fu realmente pronunciata dalla donna durante una visita della corte a Fontainebleau, come riportato dal Principe Ligne nelle sue Memorie.

-----------------------

La frase che Fersen dice ad Oscar, "Non mi sposerò mai più. Forse non è una cosa naturale, ma ...ho preso una decisione. [...] L'unica donna che mi ricambia con tutta se stessa" è stata scritta da Fersen in una lettera alla sorella Sophie.

-----------------------

Nicole D'Olivia incontrando il Cardinale De Rohan nei giardini di Versailles gli dona una rosa dicendogli "Conoscete già i miei sentimenti". La frase così come il gesto della D'Olivia furono realmente compiuti dalla ragazza.

-----------------------
 

La frase che Maria Antonietta dice a Luigi XIV, "Maestà, oggi sono venuta per protestare contro il comportamento di un vostro suddito che ha osato darmi un calcio sulla pancia", fu realmente pronunciata dalla Regina per annunciare al consorte di essere in attesa del loro primogenito.

-----------------------


FATTI STORICI:

Il
19 Dicembre 1778, poco prima di mezzogiorno, Maria Antonietta entrò in travaglio, il parto, il primo per la Sovrana di Francia, avvenne, come esigeva l'etichetta, pubblicamente, tutti coloro che volevano potevano infatti presentarvi e assistervi. Maria Antonietta a causa di complicanze post-parto perse i sensi e venne quindi informata del sesso del primo erede dei Borboni solo molto più tardi. La bambina venne chiamata Maria Teresa Carlotta e Maria Antonietta prendendola in braccio le disse: "Povera bambina, non sei ciò che tutti desideravano, ma non per questo mi sei meno cara. Un maschio sarebbe appartenuto allo stato. Tu sarai mia, avrai tutte le mie cure, condividerai tutte le mie gioie e allevierai le mie pene".
Poco dopo la Regina abolì la regola del parto pubblico.

-----------------------

Il 31 Luglio 1780 Maria Antonietta annuncia a Luigi XVI di essere in attesa del loro primogenito.

-----------------------

Il 29 Novembre 1780 Maria Teresa D'Austria muore di sclerosi polmonare.

-----------------------

il 21 Ottobre 1781 Maria Antonietta diede alla luce il suo secondo genito, nonché l'erede del trono francese, Louis Joseph Xavier François di Borbone.

-----------------------

Viene nominata la Guerra D'Indipendenza Americana, chiamata anche Rivoluzione Americana si combatté tra 1775 e il 1783 tra le colonie nord americane e la loro madrepatria, l'Inghilterra, per ottenere l'indipendenza. A finco dei combattenti americani si schierarono la Francia e la Spagna, L'Assia e l'Hannover invece con gli Inglese.
 Il Trattato di Parigi (1783) pose fine alla guerra e l'Inghilterra riconobbe l'indipendenza degli StatiUniti.

-----------------------

L'11 Agosto 1784 Jeanne Valois De La Motte fa incontra nel boschetto di Venere, all'interno dei giardini di Versailles, il Cardinale De Rohan con Nicole D'Olivia, una prostituta francese molto somigliante alla Regina Maria Antonietta.
La Motte agghinda la D'Olivia come se fosse Maria Antonietta e riesce così a far credere al Cardinale di esser riuscita a combinargli un incontro con la Regina. Durante l'incontro il Cardinale si convinse davvero di essere alla presenza di Maria Antonietta. Questo permise a Jeanne di conquistarsi la piena fiducia del Cardinale.

-----------------------

Lo scandalo della collana fu uno degli episodi della storia della Francia che portarono la popolazione alla Rivoluzione.
Nel 1785 il Cardine De Rohan, fu convinto da Jeanne Valosis De La Motte delle intenzioni della Regina nel voler acquistare una meravigliosa collana e nel volere che egli gli facesse da garante.
In realtà non appena la collana fu consegnata a Jeanne Valois De La Motte, che aveva il compito, stando a quanto aveva detto al Cardinale De Rohan di consegnarla a Maria Antonietta, lei, con molta probabilità dei fatti, la smontò e la consegnò al marito per venderla a Londra.

Quando, mesi dopo, i gioiellieri non ricevettero il loro primo assegno dell'acquisto, denunciarono Maria Antonietta per insolvenza del debito e il caso venne allo scoperto. Rohan e Jeanne furono arrestati e accusati di frode insieme ai loro complici.

Durante il processo Jeanne Valosi De La Motte accusò la Regina e disse di essere stata solo una sua pedina, di essere stata sfruttata per impossessarsi della collana e di farla pagare al Cardinale per vecchi dissapori.
Il Parlamento non si pronunciò sulle accuse contro la Regina, ma condannò Jeanne, che durante il processo era riuscita ad accattivarsi le simpatie del popolo.
Maria Antonietta per la prima volta si rese così conto di quali erano i sentimenti del suo popolo verso di lei e di come loro la vedevano: una perfida donna, dilapidatrice delle casse dello stato e lussuriosa, che manipolava il sovrano per i proprio interessi, collaborando con l'Imperatore Austriaco per fargli acquistare sempre più potere sulla Francia.

-----------------------

QUADRI:

L' immagine di Maria Teresa D'Austria sul trono dopo la sua morte disegnata da Riyoko Ikeda è una riproduzione di un
monumento dedicato al ricordo di Maria Teresa eretto cinque anni dopo della sua morte in Piazza Maria Teresa a Vienna di Kaspar C. von Zumbusch.


-----------------------


LUOGHI:

Oscar si reca con André a visitare i possedimenti della sua famiglia ad
Arras. Situato nella provincia dell'Artois, la località è celebre, sin dal XV secolo, per la lavorazione dei tessuti.

-----------------------

Jeanne dice di aver preso in affitto una villa a Rue Neuve-Saint-Gilles, è infatti al civico numero 10 che la Contessa ha vissuto fino al suo arresto.
Rue Saint-Gilles si trova nel quartiere del Marais.

-----------------------


All'interno del Quartiere di Saint-Honoré si trova
Rue du Faubourg-Saint-Honoré dove si trova la boutique di Rose Bertin.

-----------------------

Il Petit Trianon è un palazzo non fortificato all'interno dei giardini di Versailles, costruito su progetto di Ange-Jacques Gabriel per ordine di Luigi XV che voleva donarlo a Madame Pompadour e poi a Madame du Barry. Fu invece regalato da Luigi XVI, dopo la sua incoronazione, a Maria Antonietta per i suoi svaghi personali.


-----------------------

Il Belvedere o Salone della Musica è un piccolo padiglione ottagonale costruito all'interno del giardino inglese del Petit Trianon.



-----------------------

Viene nominato il porto di Brest, da dove Fersen partì a bordo della Jason per l'America per prendere parte con le truppe francesi al sostegno della Guerra D'Indipendenza. Il porto è sede della principale base militare francese e venne fondato nel terzo secolo dai Romani.

-----------------------

Si vede la Mayflower, l'imbarcazione con cui i Padri Pellegrini salparono dall'Inghilterra per raggiungere gli Stati Uniti.


-----------------------

 


 

 

 
This template downloaded form free website templates