----------------------------------------------

 "PURA, ONESTA e BELLA"*

Takarazuka è una piccola città di Nagoya famosa soprattutto per esser la sede della famosa compagnia teatrale da cui prende il nome: Takarazuka Kagekidan.

La particolarità di questa compagnia, fondata nel 1914, è quella di esser composta solo esclusivamente da donne che interpretano indistintamente sia i ruoli maschili che quelli femminili.
La compagnia ebbe subito successo e nel 1938 intrapresero il loro primo tour internazionale, toccando paesi come la Cina, America, Canada ed Europa.

Gli spettacoli che vengono messi in scena spaziano dai grandi musical americani, come ad esempio "West Side Story", "Gone with the Wind" e "Singin' in the Rain" a trasposizione di classici della letteratura e biografie di personaggi famosi, e ed è basato nella mescolanza di generi performativi e di linguaggi.

Il grande successo del Takarazuka che segnò anche la sua fortuna, arrivò però nel 1974, quando venne rappresentato per la prima volta la trasposizione del manga della Ikeda di "Le Rose di Versailles". Spettacolo rappresentato anche in Francia in occasione del bicentenario della rivoluzione francese nel 1989 e che permise alla compagnia di superare i per la prima volta i confini dell'oriente e che raccolse enorme consenso di pubblico e di critica.
A riprova della grande importanza di questo spettacolo, che ad oggi (2007) è stato visto da più di
3 milioni di spettatori in teatro, è la statua di Oscar e André posta all'entrata del teatro di Takarazuka e un cartello con stilizzati Oscar e Maria Antonietta che dà il benvenuto ai visitatori a Takarazuka City.

Accedere alla scuola di Takarazuka e successivamente alla compagnia è molto difficile e ogni anno, ragazze tra i 15 e i 18 anni, presentano la loro domanda, ma solo 40 di loro verranno poi ammesse.

Le lezioni si tengono nell'arco di tutta la giornata e si dividono in ore di recitazioni, danza e canto.
A conclusione delle lezioni le ragazze vengono accompagnate nel dormitorio della compagnia, che è sprovvisto di qualsiasi elettrodomestico d'intrattenimento, in modo da poter stimolare la loro creatività anche nelle ore di libertà.

Oggi la compagnia stabile si compone di circa
400 donne, ed è organizzata secondo due grossi gruppi quelle che interpretano ruoli femminili e quelle che invece interpretano ruoli maschili. Quest'ultime sono quelle che vengono maggiormente apprezzate dal pubblico Giapponese.

A questa distinzione ve ne sono poi altre cinque in base alla loro specializzazione:

HANA (Fiore): specializzate nella danza
TSUKI (Luna): specializzata nella recitazione
YUKI (Nevei): specializzate nel canto
HOSHI (Stellai): specializzate nelle rappresentazioni tradizionali
SORA (Cosmo): specializzate negli spettacoli sperimentali.

Ogni gruppo è composto circa da ottanta componenti e le attrici vi rimangono dal loro ingresso fino al momento in cui si ritireranno dalle scene. In cima ad ognuno di questi gruppi vi è poi un attrice denominata la
Top Star che è colei che meglio eccede nella sua specializzazione e a cui verranno affidate le parti più importanti negli spettacoli.

Le attrici del Takarazuka si ritirano intorno ai 35 anni, anche se oggi è stata aperta una sottocompagnia denominata Senka (Specializzate) composta da tutte quelle attrici che superato il limite di età vogliono continuare il loro lavoro.

Ogni anno vengono portati in scena dalle sei alle otto produzioni alle quali prendono parte mediamente settanta attrici.

-----------------------

* motto delle attrici del Takarazuka

LINK CORRELATI: 

Official Site delal Compagnia Takarazuka:
http://kageki.hankyu.co.jp/english/index.html
The Takarazuka wikipedia
http://www.takarazuka-revue.info/tiki-index.php

 
This template downloaded form free website templates