-----------------------------------------------

Anche nella sua carriera di scrittrice, così come in quella di mangaka, Riyoko Ikeda risulta esser un 'autrice estremamente prolifica e in continua ascesa. I suoi testi, di cui qui presentanti solo in parte, sono sempre atti a promuovere e valorizzare il ruolo della donna nella società Giapponese. 

Attenzione: I libri qui presentati sono tutti in lingua giapponese, il titolo viene riportato con la sua traduzione in Italiano per comodità.

 
Titolo: Vita: I sogni che non si dimenticano
-come affrontare la vita dopo i 40 anni-
Casa Editrice: Sea Dragon

Note:
E' il testo di maggior successo dell'Ikeda in cui viene riportata la sua esperienza personale e come, arrivata a 40 anni, si sia decisa di rimettersi in gioco e di coronare il suo sogno nella musica. "Perché i sogni non si esauriscono a 40 anni, ma devono vivere in noi sempre!".
 
-----------------------
Titolo: Studentessa di musica a 47 anni
Casa Editrice: Choukoransha

Note:  Il testo è un resoconto/diario dell'esperienza di Riyoko Ikeda nel ritrovarsi a 47 anni a dover riniziare tutto da capo,  le difficoltà e lo studio della musica nella vita del Conservatorio.
 
-----------------------
Titolo: Donne
Casa Editrice: Chokuransha

Note: Sono qui raccolte le vicende di donne famose della storia, che hanno vissuto seguendo i propri ideali e le proprie passioni aldilà della propria posizione e della società, trovandosi così spesso ad dover affrontare anche delle dure conseguenze.
 
-----------------------
Titolo: Gli uomini ombra della storia
Casa Editrice: Chuokoransha

Note: Sono qui raccolte le vicende di uomini che hanno fatto la storia dell'umanità, i cui meriti però sono stati poi dati o presi da altre figure maggiore spicco.
 
-----------------------
Titolo: Le donne della rivoluzione
Casa Editrice: Shinchousha

Note: Anche se il titolo può farlo pensare, in questo saggio non vi sono riferimenti a "Versailles no Bara " o ai suoi personaggi, è semplicemente un testo su tutte le figure femminili che volenti o nolenti si sono trovate coinvolte nelle vicende della rivoluzione francese.
 
-----------------------
Titolo: I segreti dell'eleganza
Casa Editrice: Sony Magazine

Note: Oltre ad esser conosciuta e stimata per il proprio lavoro, Riyoko Ikeda in Giappone è anche nota per i propri modi eleganti e gentili, la propria classe e cultura e in questo testo, scritto a più mani, vengono presentati tutto quello che una donna deve sapere per comportarsi al meglio in ogni occasione.
 
-----------------------
Titolo: Fiori, tempesta e matrimonio
Casa Editrice: Housewife and life corporation

Note:
In questo saggio Riyoko Ikeda esorta tutte le donne a non ridurre la propria figura dopo il matrimonio a quella di semplice moglie, ma di mantenere i propri interessi, le proprie passioni e se possibile di cercar il modo di aver anche una propria indipendenza economica

-----------------------
Titolo: Storia della cultura dei manga
Casa Editrice: Advange Server

Note: Come suggerisce il titolo si tratta di un saggio sulla storia dei manga, i lavori più importanti e come riuscire a trovare la propria indipendenza nel raccontare e disegnare le proprie storie. Al suo interno Riyoko Ikeda ha dedicato diversi diversi capitoli ai suoi manga e ovviamente anche a "Versailles no bara"
 
-----------------------
Autore: Daphne Rese Kingma
Titolo: Addio, alla fine di una relazione
Casa Editrice: Yamato publishing

Note: Questo testo è uno dei tanti  testi di cui Riyoko Ikeda si è occupata solo della traduzione dall'Inglese al Giapponese. Il saggio è un testo su comportarsi alla fine di una relazione, come riuscire ad affrontare il dolore per farne esperienza e acquisire nuova fiducia sulla propria persona.

-----------------------
Titolo: Le Rose di Versailles per scoprire la Rivoluzione Francese
Casa Editrice: KK-BestSeller

Note: Saggio scritto da Riyoko Ikeda che ripercorre e accompagna il lettore alla scoperta delle tappe che portano la Francia alla Rivoluzione. Ad accompagnare la lettura delle tavole estratte dal manga de "Le Rose di Versailles".

 

 
This template downloaded form free website templates