----------------------------------------------
 

a cura di Lady Margareth e lLuca

PERSONAGGI STORICI:

Woodrow Wilson, fu il 28esimo Presidente degli Stati Uniti dal 1913 al 1921: allo scoppio del primo conflitto mondiale mantenne, almeno inizialmente, una posizione neutrale, tuttavia il 6 Aprile 1917 dichiarò guerra alla Germania e in seguito all'Austria e all'Ungheria.
Nel 1918 tenne il discorso dei "Quattordici punti", in cui avanzò la proposta di costituire una Lega di Nazioni che avesse il compito di vigilare per mantenere un'indipendenza alle nazioni sia quelle grandi che a quelle piccole. Con questo discorso Wilson faceva il primo passo per arrivare cessazione del conflitto.
Il 4 Dicembre del 1918 al momento degli accordi di pace si batté affinché alla Germania fossero accollate tutti i danni di guerra; con tale comportamento intendeva fondamentalmente stroncare la concorrenza tedesca alle industrie americane.

-----------------------


Sophie Maria Josephine Albina Chotek Gräfin von Chotkova und Wognin era la quartogenita di un diplomatico. Dama di compagnia della Principessa Isabella di Croy da giovane, nel 1900 venne celebrato il suo matrimonio con Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico.
I due tenettero segreta la loro relazione per diversi anni e quando vennero scoperti scoppiò un enorme scandalo.
L'imperatore disse a Francesco Ferdinando che non avrebbe mai dato il suo consenso per il loro matrimonio, tuttavia grazie all'intercessione di diverse personalità di Stato, tra cui anche il Papa e alla decisione di Francesco Ferdinando di non prendere altra moglie che non fosse Sophie, l'Imperatore, Francesco Giuseppe, alla fine concesse il suo permesso, tuttavia non presenziò alle nozze.
Dopo il matrimonio a Sophia venne concesso il titolo di Principessa. La coppia ebbe quattro figli, di cui uno morì pochi giorni dopo il parto.
Il 28 giugno 1914 durante una visita a Sarajevo la coppia venne uccisa e questa fu la miccia che fece scoppiare la prima guerra mondiale.


 

-----------------------


Francesco Ferdinando era il nipote dell'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austira I e primo nella linea di successione al trono. Il suo matrimonio con Sophie si poté celebrare solo dopo che la coppia promise che la donna non avrebbe avuto diritto allo status reale e che i loro figli non sarebbero rientrati nella linea di successione reale. Sophie, infatti, non apparteneva alla nobiltà di alto rango.
La figlia ebbe quattro figli, di cui uno morì pochi giorni dopo il parto:
Sophie von Hohenberg; Maximilian von Hohenberg; Ernst von Hohenberg.

-----------------------

Viene riportata una citazione di A.S.Pushkin, poeta, scrittore e drammaturgo russo originario di San Pietroburgo le cui opere non hanno solo ispirato compositori e artisti russi, ma hanno contribuito alla nascita di una nuova letteratura russa. Pushking aveva contatti con i decabristi.

-----------------------


FATTI STORICI:

Sergej Necaev
(Ivanovo 1847-San Pietroburgo 1882), nonostante fosse di umili origini e autodidatta, divenne uno dei più fanatici seguaci di Bakunin, teorico anarchico e sostenitore dell'azione diretta e radicale e terroristica. Fondò la società segreta Volontà del popolo (1869) che aveva il compito di preparare la rivolta armata. Quando un suo compagno lo tradì, non esitò a mettere in pratica le sue idee estremiste e con tre compagni lo uccise a tradimento nei giardini dell'Accademia Agricola di Pietroburgo, dove poi occultarono il cadavere. I tre furono però scoperti e condannati; il fatto creò naturalmente molto scalpore, finendo su tutti i giornali (Affare Necaev), screditando naturalmente parecchio gli ideali rivoluzionari.

-----------------------

Il Primo Conflitto Mondiale fu il conflitto che ebbe luogo dal 28 Giugno 1914, a seguito dell'assassinio dell'erede al trono Francesco Ferdinando e si sua moglie la Principessa Sophie a Sarajevo, all' 11 Novembre 1919.
La guerra fu nello stesso tempo, l'ultimo conflitto del passato (guerra di trincea) e il primo che usò armi moderne (aeroplani, armi chimiche, etc.).

Note: Per maggiori informazioni sul Primo Conflitto Mondiale, v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: I° GUERRA MONDIALE.

-----------------------


Furono due le
Guerre Balcaniche.
La prima scoppio a causa degli accordi che Bulgaria e Serbia e Bulgaria e Grecia firmarono per la spartizione del territorio. La prima Guerra si conclude portando una situazione di maggiore instabilità i paesi coinvolti che finirono per dichiararsi nuovamente guerra pochi mesi più tardi.

-----------------------

La Rivolta Decabrista  fu un moto di protesta del Dicembre del 1825 che che cercò d'impedire a Nicola II di succedere al trono di Alessandro I. I decabristi si muovevano seguendo le idee liberarli della rivoluzione francese nel tentativo di poter instaurare anche in Russia un regime di tipo repubblicano o monarchico costituzionale. L'epicentro della rivolta, che fu soffocata poco dopo, fu San Pietroburgo.

Note: Per maggiori informazioni sulla Rivoluzione Francese, v'invitiamo a visitare la sezione ad egli dedicato all'interno del Riyoko Ikeda fan Site: LA RIVOLUZIONE FRANCESE

-----------------------


LUOGHI:

Il Palazzo alle spalle di Isaac quando torna dalla guerra è una delle porte dell'
Hofburg, quella sulla Heldenplatz (Piazza degli Eroi). Ultima parte del palazzo degli Asburgo ad essere edificata: 5 anni dopo il suo completamento, l'impero crollò finendo così per rappresenta il segno del degrado dell'Impero Austriaco.
Heldenplatz è anche conosciuto per il discorso che Hitler, nel 1938 tenne lì per annunciare l'annessione dell'Austria al Terzo Reich.

-----------------------


La Chiesa dove si celebra il matrimonio tra Isaac e Roberta è la
Maria am Gestade che è anche la Chiesa in cui Katharine si reca a pregare.

-----------------------


La chiesa annessa all'istituto dove Roberta viene affidata è
Anna kirche.

-----------------------


Si vede il
Monastero di Aleksandr Nevskij, il più antico monastero di San Pietroburgo .

-----------------------


Si vede la
Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo.

-----------------------

Si vede la Piazza dei Decabristi di San Pietroburgo.



 

.

 

 
This template downloaded form free website templates